E finalmente anche Cassik e Pietro hanno inaugurato la stagione.
Il Libeccio in Liguria era previsto e le previsioni del lago non erano proprio allettanti (temperature prossime allo zero). Così, su segnalazione di Smink decidiamo di aggregarci al WINDNEWS TEAM per un'uscita al caldo. Il vento è previsto per l'ora di pranzo, quindi non è necessario svegliarsi presto. Alle 8 guardo il meteo e il vento sembra più leggero del previsto. Mi deprimo un po', ma ormai era tutto deciso e alle 9 sono sotto casa di Pietro. Decidiamo di portare una sola tavola l'uno (io il freewave 95 e lui l'RRD FSW 105). Su vele siamo quasi al completo (dalla 4.2 alla 6.4 io, 5.0 e 6.2 Pietro). Dopo un veloce meeting a milano con Andysurf (scambio pinnette) alle 10 siamo in autostrada. Quando siamo all'altezza di Arenzano Smink e Max mi avvisano che ad Andora non è particolarmente interessante e quindi proseguono per Imperia. Poco prima di arrivare all'altezza di Andora Smink mi richiama dicendoci che anche ad Imperia non è bellissimo e quindi alla fine forse conviene tornare ad Andora. Io e Pietro arriviamo per primi, prima nello spot in spiaggia (solo kite), poi allo spot "ai palazzi", dove sono già in tanti in acqua con vele 5.5 (ci sono anche 2 amici di Pietro) ma non è ancora teso. Tempo di buttare un occhio in giro per decidere cosa armare (perchè il vento sta salendo), mentre stiamo per avvitare le pinnette, ci richiama Smink dicendoci che alla fine ad Imperia sta aumentando a sta salendo anche l'onda. Ad Andora è invece quasi piatto a riva e solo un po' di chop fuori. Ricarichiamo tutto e partiamo per Imperia. Dopo 10/15 minuti siamo da Smink alla Spiaggia d'Oro. Il vento è bello disteso e le onde non mancano. Sono tutti con vele sui 5 metri. Max, che pesa non poco, tiene a stento la 5.3 RRD Superstyle. Non ci resta che adeguarci: io armo la ICE 4.7 lasca e Pietro la Loft 5.0. Alle 13.45 entriamo in acqua. Siamo in tutto 6-7. Lo spot non sembra pericoloso, malgrado la presenza inquitante del frangi-onde del porto alla nostra sx. Le onde infatti portano dentro verso la spiaggia e quindi andare a scogli non è facile. Il vento è più ovest (leggermente da dx), mentre le onde (di circa 2 metri fuori e un metro verso riva) arrivano da sud-ovest: vento laterale e onde surfabili quasi di fronte; non male. La temperatura non è brutta (circa 12 gradi con un bel sole).
I primi bordi sono deleteri. Io e Pietro siamo proprio arruginiti dalla lunga sosta invernale. Lui ha anche la tavola nuova mai messa in acqua. Faccio 3-4 bordi cadendo (anche male) ad ogni salto e ad ogni strambata. Un incubo. Mi sembra di essere regredito mostruosamente. Torno a riva a cambiare pinnetta (2 cm più corta) e cazzo un po' di più la 4.7 per permettermi di gestire meglio le rafficone. Anche Pietro è a riva per mettere le scarpette (servivano, anche se invece abbiamo avuto le mani nude tutto il tempo senza problemi). Finalmente va meglio e dopo un'altra mezzoretta di allenamento, alla fine riesco a fare tante belle strambate in serie, anche in planata (sfruttando bene l'incavo dell'onda) e qualche bel salto. Alle 15.15 vedo Pietro a riva e quindi alla fine torno anch'io. SMink invece prosegue imperterrito a fare avanti ed indietro surfando qualche onda col suo freewave 95 Team Edition e l'RRD SuperStyle di test per almeno un'altra mezzora.
Raccogliamo quindi i cocchi del nostro corpo (io avrò anche problemi a dormire, con tutti i muscoli anchilosati e Pietro ha fatto indigestione di muscoril) e torniamo lentamente verso casa.
BELLA USCITA DI INIZIO ANNO: un po' arruginiti, ma proprio una bella uscita.