Un saluto a tutti gli Slowriders!
Nonostante lo spot di Voltri mi era stato vivamente sconsigliato da alcuni di voi durante la cena ad Origgio, le previsioni di bel tempo e soprattutto di vento sostenuto mi hanno invogliato a partecipare a questa regata valida per il campionato nazionale nord ovest slalom (la mia terza in assoluto!).
Sabato 24: partenza all'alba da una Milano fredda e nebbiosa; arrivato a Voltri vedo con piacere che lo spot è proprio come mi avevate detto: circolo fantastico e ben attrezzato, vento (completamente da terra) inesistente o debole per i primi metri e ben disteso fuori (planavano con le 4.7 !!), acqua piattissima ed entrata del porto a pochi metri sulla sinistra.
Finalmente si entra per la prima prova: io sono con ISonic 122 e p7 AC-2 6.7 anche se per sicurezza avevo armato pure 5.5 e 7.7 (onestamente infatti non capivo niente...c'era chi usciva con 4.7 o 5.5 al massimo e chi con la 9.0...).
Dopo ben quattro prove portate a termine la situazione è la seguente: 1° Matteo Iachino ITA 140, 2° Francesco Orsi ITA 117, 3° Max Brunetti ITA 95...io invece sono in un fantastico 11° posto su ben 33 partecipanti. Alla sera cena tutti insieme e appuntamento al mattino successivo (anche se le previsioni davano un drastico calo di vento).
Domenica 25: a volte però pure le previsioni sbagliano...in positivo!! Fin dal mattino presto, infatti, le condizioni si presentano migliori del giorno precedente con raffiche dalla parte del porto sicuramente oltre i 25 nodi; grazie a queste splendide condizioni portiamo a termine ben cinque prove portano così il totale a 9 (cosa che ci permette di scartare i 3 risultati peggiori); confermati i primi tre posti, io slitto al 13° posto assoluto (nella classifica regatanti-cioè senza includere gli amatori- sono invece 8°) mentre il numero dei partecipanti sale a quota 40!!!
Tirando le somme:
-lo spot: a dispetto "dei pronostici" mi è piaciuto molto; inoltre i local (persino i freestyler!) sono tutti molto disponibili e simpatici.
-le condizioni: a detta di tutti due giorni così caldi, soleggiati e ventosi a ottobre sono un bel regalo...meglio così!
-Slowriders: peccato essere l'unico a tenere alta la bandiera Slowriders (in spiaggia avevo rigorosamente la mia maglietta con l'omino sull'amaca..

) soprattutto perchè "schiacciato" dal gruppo ligure "Belinchescimmia" presente in massa con le loro lycra bianco rosse.
ESPERIENZA DA RIPETERE ASSOLUTAMENTE!!!
Fabio
ITA 67